Brut Blanc de Noir

Cuvée Madre

TIPO DI TERRENO

Marne e arenarie di origine eocenica meglio conosciute come “ponca”.

VARIETÀ DELLE UVE

Pinot Nero vinificate in bianco.

SISTEMA DI ALLEVAMENTO

Monocapovolto

DENSITÀ DELL’IMPIANTO

Piante/ha 4.500

EPOCA DI VENDEMMIA

Ultima settimana di agosto.

MODALITÀ DI RACCOLTA

Manuale

VINIFICAZIONE

Le uve del Pinot Nero raccolte scrupolosamente a mano vengono pressate sofficemente. Il mosto fiore così ottenuto viene decantato staticamente a freddo e fatto fermentare. La presa di spuma avviene in autoclave secondo il metodo Charmat ad una temperatura che oscilla tra i 13 – 14° C. Segue un successivo lungo periodo di maturazione ed affinamento “sur lies” in autoclave completato da periodiche agitazioni dei lieviti sulle fecce. Solo dopo un ulteriore periodo di riposo e di affinamento in bottiglia verrà posto al giudizio del consumatore.

VALORI INDICATIVI

Acidità totale 6,0 gr/L; zuccheri residui 7 gr/L; alcol 12,00% vol.

COLORE

Colore giallo paglierino brillante.

NOTE OLFATTIVE E GUSTATIVE

Perlage fine e persistente. Al naso si apre ampio e invitante con intense sensazioni floreali e fruttate che si fondono con un delicato sentore di lieviti e crosta di pane e leggere note minerali. Al palato risulta deciso, ampio e sapido con una freschezza ben equilibrata e un finale minerale piacevolmente persistente.

TEMPERATURA DI SERVIZIO

6 – 8° C.

ABBINAMENTI

Bollicina versatile dai molteplici abbinamenti. Ottimo come aperitivo ma ben accompagna gli antipasti di pesce, crostacei, crudi di pesce e sushi. Eccellente con risotti delicati e con tutti i piatti della cucina marinara ma anche come vino da tutto pasto.